Messaggio

Indici 2017

 

2017

(I, II, III)

  

2017/I

 

 

Scritti dei ragazzi del 1988 per i trent’anni del «Diritto dei trasporti»

 

Leopoldo Tullio, Sono passati trent’anni …, Pag. 1

Nicola Adragna, Cronaca di una nascita, Pag. 3

Giampiero Bova - Cleide Bova,  Sulle convenzioni internazionali in materia di soccorso alle persone in mare, Pag. 11

Raffaele Cavani, Riflessioni critiche (e considerazioni pratiche) sull’abuso di dipendenza economica, Pag. 23

Michele M. Comenale Pinto, Trasporti, intermodalità ed infrastrutture, Pag. 39

Massimo Deiana,Trent’anni …. ben portati, Pag. 63

Enrico Gragnoli,I criteri identificativi del contratto di trasporto nazionale su strada e l’intento degli stipulanti, Pag. 67

Pietro Manzini, Uber: tra concorrenza e regolazione del mercato, Pag. 79

Gerardo Mastrandrea, Brevi riflessioni sulla mancata riforma costituzionale dell’assetto delle competenze legislative Stato-Regioni: un’occasione mancata?, Pag. 93

Francesco Morandi, The new European regulation of package travel and linked travel arrangements, Pag. 99

Rosario Panebianco, È approdato in acque territoriali l’obbligo di assicurazione nel trasporto marittimo di persone, Pag. 113

Rita Tranquilli Leali, Le infrastrutture portuali destinate alla nautica da diporto dopo trenta anni, Pag. 117 

 

Saggi

 

Francesco Zanna, Rise, fall, misinterpretations: the case for a doctrine of deviation, Pag. 137

Giuseppe Reale, Il trasporto marittimo e aereo di cortesia: persistenza e attualità delle problematiche relative al regime di responsabilità — Maritime and aviation transport courtesy: persistence and actuality of the issues relating to the regulation of liability, Pag. 183

 

 Interventi

 

Gianluca Sodi, Spunti dal volo Germanwings 9525: il difficile tema della safety culture. Due modelli a confronto — Some ideas from Germanwings flight 9525: the difficult theme of safety culture. A comparison between two different models, Pag. 213

 

 Giurisprudenza al vaglio

C. giust. UE 22 giugno 2016, causa C-255/15, Pag. 249

con nota di Valentina Corona, La tutela del passeggero aereo in caso di downgrading — Air passenger rights in case of downgrading, Pag. 254

App. Trieste 4 aprile 2016 n. 179, Pag. 263

con nota di Cristian Tosoratti, Contratto di ormeggio e manovre sempre più ristrette nelle acque della sua natura giuridica — Agreement to berth and increasingly restricted maneuvers in the waters of its legal nature, Pag. 266

App. Venezia 12 maggio 2016 n. 1070, Pag. 271

con nota di Alessandra Guandalini, Danni agli aeromobili causati dagli operatori di ground handling — Damage to aircraft caused by ground handling operators, Pag. 280

Trib. Catania 1 dicembre 2015 n. 4829, Pag. 287

con nota di Davide Pani, Responsabilità del vettore aereo e del gestore aeroportuale in caso di infortunio del passeggero durante le operazioni di handling —Liability of the air carrier and the airport in case of personal injury to passengers during handling operations, Pag. 291

Trib. Napoli 3 gennaio 2017 n. 35, Pag. 299

con nota di Marco Badagliacca, Sulla natura associativa del rapporto fra corporazione dei piloti e pilota di appartenenza e sulla nozione di «spese necessarie al buon funzionamento della corporazione» ex art. 120 reg. nav. mar. — The relationship between Corporations of port’s pilots and their own Corporation is that of members of an association. The concept «expences necessary for the proper running of the Corporation» pursuant to Art.120 Regulation implementing Code of Navigation, Pag. 307

 

 Massimario, Pag. 325

 

 Osservatorio legislativo

 

Carla e Carlo Talice, Rassegna di legislazione regionale, Pag. 325

Repertorio scelto, Pag. 327

 

 Segnalazioni bibliografiche, Pag. 333

 

 Materiali

 

Comunicazione della Commissione, Orientamenti interpretativi relativi al reg. (CE) n. 261/2004 del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce regole comuni in materia di compensazione ed assistenza ai passeggeri in caso di negato imbarco, di cancellazione del volo o di ritardo prolungato e al reg. (CE) n. 2027/97 del Consiglio sulla responsabilità del vettore aereo in caso di incidenti modificato dal reg. (CE) n. 889/2002 del Parlamento europeo e del Consiglio, Pag. 349

Quotazioni del DSP, del franco Poincaré e del franco Germinal, Pag. 377

 

 Collaboratori, Pag. 379

 

2017/II

 

Saggi 

 

Marel Katsivela, The United States (US) sea peril liability exception from a comparative law perspective, Pag. 381 

Francesco Mancini, Danno da ritardo, azione contro il vettore aereo da parte di persona diversa dal passeggero e Convenzione di Montreal — Damage caused by delay, action against the air carrier by someone other than the passenger and the Montreal Convention, Pag. 407 

 

Interventi 

 

Cecilia Severoni, La responsabilità del prestatore di servizi aeroportuali di assistenza a terra — Liability of the airport ground handling service provider, Pag. 417 

Chiara Tincani, L’attuale disciplina sul subtrasporto — The recent regulation of the contract of «subtrasporto», Pag. 445 

Carlo Lenzetti, Sull’ordinanza che disciplina l’utilizzazione dei natanti da diporto ai fini di locazione o di noleggio — On the ordinance regulating the use of recreational boats for chartering or rental purposes, Pag. 463 

Leopoldo Tullio, Chi sono le parti del contratto di trasporto aereo di persone? — Who are the parties of the passenger air transport contract?, Pag. 487  

 

Fatti e misfatti

 

Trent’anni e non li dimostra (Filomena Guerriero), Pag. 493

Quando la disabilità si paga a peso (Laura Erba), Pag. 496 

No fly zone (Filomena Guerriero), Pag. 501 

Battuta … d’arresto (Marta Maestosi), Pag. 503 

 

Giurisprudenza al vaglio

 

C. giust. UE 2 giugno 2016, causa C-205/14, Pag. 507 

con nota di Donatella Bocchese, L’indipendenza del coordinatore degli slot al vaglio della Corte di giustizia — The airport slot coordinator’s independence under review by the European Court of Justice, Pag. 512 

C. giust. UE 14 luglio 2016, cause riunite C-458/14 e C-67/15, Pag. 519 

con nota di Luca Ancis, La Corte di giustizia dichiara illegittima la proroga automatica ex lege delle concessioni turistico-ricreative. Il legislatore italiano risponde confermando la validità dei rapporti in attoIllegitimate the automatic extension of existing authorisations of State-owned maritime and lakeside property for tourist and leisure-oriented business activities. Nevertheless the Italian Parliament confirms the validity of existing authorisations, Pag. 527 

Cass., sez. III, 14 luglio 2015 n, 14666, Pag. 535 

con nota di Manuela Cocca, La responsabilità del vettore aereo per lesioni al passeggero: sulla nozione di accident e sulla ripartizione dell’onere della prova — The air carrier's liability for passenger injury: about the notion of the term accident and the distribution of the burden of proof, Pag. 539 

Cass., sez. III, 14 luglio 2015 n. 14667, Pag. 545 

con nota di Leopoldo Tullio, La risarcibilità del danno morale secondo la Convenzione di Montreal: la Cassazione travisa l’interpretazione della Corte di giustizia europea — The compensation for moral damage in accordance with the Montreal Convention: the Italian Corte di cassazione misinterprets the EU Court of justice construction, Pag. 552 

Cass., sez. lav., 2 dicembre 2016 n. 24672, Pag. 555

con nota di Alessandra Guandalini, Limiti alla reintegrazione del marittimo licenziato — Limits to the  sacked   sailor's reinstatement, Pag. 557 

Trib. Trieste 8 marzo 2016 n. 165, Pag. 563 

con nota di Alessandro Cardinali, La responsabilità dell’intermediario e dell’organizzatore in caso difformità degli standard qualitativi della crociera venduta — Organizer’s and retailer’s liability for noncompliance to the cruise’s standards promised, Pag. 570 

G. pace Gorizia 24 marzo 2016 n. 101, Pag. 577 

con nota di Aurora Turco, Lo sciopero del personale non sempre è «circostanza eccezionale» volta ad esimere il vettore aereo dal pagamento del compenso per la cancellazione del volo — The strike of the staff not always represents an exceptional circumstance to exempt the air carrier from paying the compensation because of flight cancellation, Pag. 579 

Cass. fr., ch. com., 14 giugno 2016 n. 14/28966, Pag. 583 

con nota di Paolo Zampella, Soccorso e clausola SCOPIC: la ripartizione degli oneri assicurativi tra assicuratori corpi e P. & I. Clubs — Salvage and Scopic clause: the allocation of insurance costs between hull insurers and P. & I. clubs, Pag. 584 

 

Massimario, Pag. 591 

 

Osservatorio legislativo 

 

Carla e Carlo Talice, Rassegna di legislazione regionale, Pag. 621 

Repertorio scelto, Pag. 628 

 

Segnalazioni bibliografiche, Pag. 631 

 

Materiali 

 

Cons. St., sez I, parere 24 agosto 2016 n. 1817. Quesito circa i limiti del potere d’ordinanza di cui all’art. 27, comma 6, del d.lg. 18 luglio 2005 n. 171. Regolamentazione del noleggio di natanti da diporto, Pag. 649 

Comunicazione della Commissione 8 giugno 2017. Orientamenti interpretativi relativi al reg. (CE) n. 1008/2008 del Parlamento europeo e del Consiglio - Regole in materia di proprietà e controllo dei vettori aerei dell’UE, Pag. 652 

Comunicazione della Commissione 8 giugno 2017. Orientamenti interpretativi relativi al reg. (CE) n. 1008/2008 del Parlamento europeo e del Consiglio - Oneri di servizio pubblico (OSP), Pag. 670 

Quotazioni del DSP, del franco Poincaré e del franco Germinal, Pag. 706 

 

Collaboratori, Pag. 708

 

 

2017/III

 

Saggi

 

Giuseppe Reale, I diritti dell’accompagnatore di passeggero con disabilità nel trasporto marittimo e per vie navigabili interne nel reg. (UE) n. 1177/2010 — The rights of the passenger accompanying passenger with disability in maritime transport and for navigables in the reg. (EU) n. 1177/2010, Pag. 709

Salvo Grado, I servizi di agenzia e raccomandazione marittima alla prova della concorrenza: profili ricostruttivi e problematiche attuali — The effects of competition on the services of ship’s agents: reconstructive profiles and current problems, Pag. 755 

 

Interventi

 

Luca Ancis, Il nuovo sistema di responsabilità civile dei piloti marittimi — New rules on port pilot liability, Pag. 823

Mª Paz Martín Castro, La responsabilidad del porteador por retraso en la ley de navegación marítima, Pag. 851

Daniele Casciano, La responsabilità solidale del committente nel contratto di autotrasporto di cose per conto terzi — The joint and several liability of the customer in the context of the contract of carriage of goods by road, Pag. 883

Paolo Tullio, In tema di concorrenza sleale sui rapporti tra Uber e le cooperative di radiotaxi — Comparing Uber and radio taxi services under unfair competition rules, Pag. 917 

 

Curiosità

 

Giuseppe Riccardelli, Lezioni di diritto della navigazione: trasporto aereo, Pag. 931

Giuseppe Riccardelli, Lezioni di diritto della navigazione: assicurazioni marittime, Pag. 939 

 

Fatti e misfatti

 

La FIAVET ci copia senza citarci, Pag. 951

Non è overbooking lo sbarco forzato del passeggero (Cristina De Marzi), Pag. 952

Trasporto aereo di cani guida per disabili e sbarco forzato della passeggera allergica (Enzo Fogliani), Pag. 954

Maiali in aeroporto e falchi in aereo: è solo questione di prassi (Filomena Guerriero), Pag. 955

 

 

Giurisprudenza al vaglio

 

C. cost. 7 luglio 2017 n. 157, Pag. 959

con nota di Giuseppe Reale, Concessioni demaniali marittime con finalità turistico-ricreative, accesso al mercato e tutela della concorrenza — Maritime concessions with tourist and recreational purposes, market access and protection of competition, Pag. 966

C. giust. UE 4 maggio 2017, C-315/15, Pag. 973

con nota di Valentina Corona, Il bird strike e le circostanze eccezionali — Bird strike and the extraordinary circumstances, Pag. 983

C. giust. UE 7 settembre 2017, C-559/16, Pag. 991

con nota di Alessandro Cardinali, Computo delle distanze ai fini della compensazione pecuniaria in caso di coincidenze di voli nel reg. (CE) n. 261/2004 — Amount of compensation under regulation (EC) No 261/2004 in case of flight connections, Pag. 994

Cons. St., sez. VI, 16 gennaio 2017 n. 91, Pag. 999

con nota di Davide Pani, Regime autorizzatorio dell’attività elicotteristica occasionale nelle elisuperfici in elevazione — Authorisations for occasional helicopter activity in elevation landings, Pag. 1002

Cass., sez. III, 28 dicembre 2016 n. 27193, Pag. 1007

con nota di Martina Carrano, La risarcibilità del lucro cessante per deterioramento del carico e la relativa valutazione equitativa effettuata dal giudice in base al parametro ricavato dall’art. 516 c. nav. — Compensation of loss of profit consequent to the damage of cargo and its calculation by reference to the legal standard contained in art. 516 c. nav., Pag. 1008

Trib. Torino 24 marzo 2017 n. 1553, Pag. 1013

G. pace Cagliari 28 luglio 2017 n. 906, Pag. 1031

con nota di Massimiliano Piras, Competenza del giudice, tempestività del reclamo e responsabilità del vettore per il fatto dell’ausiliario nel trasporto aereo del bagaglio — Jurisdiction, timely notice of complaints and liability of the carrier for his servants and agents in the air carriage of baggage, Pag. 1034

G. pace Roma 26 settembre 2017 n. 25776, Pag. 1037

 

Massimario, Pag. 1041

 

Osservatorio legislativo

 

Carla e Carlo Talice, Rassegna di legislazione regionale, Pag. 1059

Repertorio scelto, Pag. 1064

 

Segnalazioni bibliografiche, Pag. 1071

 

Materiali

 

Reg. ENAC: Mezzi aerei a pilotaggio remoto, II ed. emendata, Pag. 1089

Quotazioni del DSP, del franco Poincaré e del franco Germinal, Pag. 1110

 

Collaboratori, Pag. 1112

 

Indici dell’annata 2017 

Indice degli autori, Pag. 1113

Indice sistematico, Pag. 1119

Indice cronologico, Pag. 1127

Ultimo aggiornamento (Giovedì 26 Luglio 2018 13:45)